TORTA MIMOSA AL FIOR D'ARANCIO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il pan di Spagna: farina g 150 - zucchero g 150 - burro g 50 - 4 uova - un'arancia - burro e farina per lo stampo - sale. - Per farcire: panna montata g 400 - Grand Marnier - acqua di fior d'arancio - lamponi - zucchero a velo

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate il pan di Spagna (anche con un giorno d'anticipo).
Montate le uova con lo zucchero e un pizzichino di sale, sbattendole con lo sbattitore elettrico fino a quando il composto "scrive" (alzando la frusta, il filo che cadrà non dovrà incorporarsi immediatamente al composto ma restare leggermente in superficie).
incorporatevi allora la farina, fatta scendere a pioggia da un setaccino, mescolando con estrema delicatezza con movimenti dal basso verso l'alto, e viceversa, con un cucchiaio di legno.
unite quindi il succo e la scorza grattugiata di un'arancia e, infine, il burro fuso e freddo.
Imburrate e infarinate uno stampo rotondo di cm 28 di diametro, versatevi l'impasto e passatelo nel forno già a 180° per 35' circa.
Prima di sfornare la torta provatene la cottura con uno stecchino di legno infilzato nel mezzo:
se uscirà asciutto, toglietela dal forno e sformatela su una gratella da pasticcere per farla raffreddare.
Al momento di montare il dolce, togliete al pan di Spagna tutta la crosticina dei fianchi.
ritagliatelo quindi fino ad ottenere un disco di cm 22 di diametro, dividetelo a metà orizzontalmente e farcitelo con circa i 2/3 di panna montata, che avrete aromatizzato con 2 cucchiaiate di Grand Marnier e una di acqua di fior d'arancio.
Ricomponete la torta e spalmatela esternamente con la panna rimasta.
Passate al mixer i ritagli di pan di Spagna ottenendo un grattugiato non troppo fine con il quale rivestirete completamente (superficie e fianchi) la torta.
Spolverizzatela abbondantemente di zucchero a velo, guarnitela con 2 dozzine di lamponi freschi, quindi servitela su un piatto adeguato.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questo dolce, che si può conservare anche per alcune ore in frigorifero prima di servirlo, deve il suo nome al rivestimento esterno.
quando questo è fatto con mollica di pan di Spagna grattugiata, oppure tagliata in minuscola dadolata, si chiama, appunto, mimosa.
VINO Colli Euganei Fior D' Arancio

Image