TORTA RIPIENA ALLE FRAGOLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il pan di Spagna: farina bianca g 150 - zucchero semolato g 150 - 4 uova - vanillina - sale - burro e farina per lo stampo. - Per la crema inglese: latte dl 2 - zucchero semolato g 60 - 2 tuorli - vanillina - limone. - Per la salsa alle fragole: fragole g 100 - zucchero semolato g 70. - Per farcire e completare: panna da montare g 300 - fragole g 150, più 6 per la decorazione - Maraschino g 70 - zucchero a velo

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate il Pan di Spagna (anche con 3-4 giorni d'anticipo):
montate le uova con lo zucchero e un pizzichino di sale, sbattendole con la frusta o con lo sbattitore elettrico fino a quando il composto "scrive" (alzando la frusta il filo che cadrà non dovrà incorporarsi immediatamente al composto ma rimanere leggermente in superficie).
Incorporatevi allora la farina e una bustina di vanillina, il tutto fatto scendere a pioggia da un setaccio, mescolando con delicatezza con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa, usando un cucchiaio pulitissimo.
Imburrate uno stampo rotondo a cerniera mobile di cm 24 di diametro, cospargetelo con un pizzico di farina quindi versatevi l'impasto e passatelo nel forno già a 180° per circa 25'.
Appena pronto, sformate il dolce su una gratella da pasticcere e lasciatelo raffreddare.
Preparate la crema inglese:
mettete a riscaldare il latte con una scorzetta di limone e mezza bustina di vanillina.
In una ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero.
Stemperate il composto con il latte caldo ma non bollente, fatto scendere a filo, quindi trasferite la crema nella casseruola già usata per il latte e portatela su fuoco moderatissimo.
Sempre mescolando, fatela addensare (non deve bollire, altrimenti impazzirebbe).
Toglietela appena pronta e lasciatela raffreddare.
Preparate la salsa alle fragole, frullandole alla massima velocità, insieme con lo zucchero.
Raccogliete il ricavato in una ciotolina.
Preparate ora la farcia.
Mondate e tagliate a pezzettini g 150 di fragole, raccoglietele in una ciotola e lasciatele macerare in g 30 di Maraschino.
Intanto montate ben ferma la panna, addolcendola con una cucchiaiata di zucchero a velo.
Preparate la torta.
Svuotate il pan di Spagna al centro (conservate gli avanzi).
inzuppatelo con il Maraschino.
rimasto, diluito con g 40 d'acqua, quindi riempite il dolce con le fragole,macerate, circa un terzo della panna montata e con gli avanzi della pasta, livellando tutto per restituire al pan di Spagna la sua forma iniziale.
Mettete la panna rimasta in una tasca di tela da pasticcere con bocchetta spizzata e fatene uscire una parte in 2 strisce che divideranno il dolce in 2 "semicerchi".
Riempite lo spazio tra le due strisce con la crema inglese e decoratelo con le fragole,a metà.
Coprite i "semicerchi" con la salsa e terminate con ciuffetti di panna, tutt'intorno.
Sistemate la torta su un piatto e servitela.
VINO Brachetto d'Acqui

Image