TORTA SOFFICE DI LENTICCHIE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

lenticchie rosse g 200 - cioccolato bianco g 200 - burro g 150 - zucchero g 100 più una cucchiaiata - farina g 80 - maizena g 60 - latte g 50 - 3 albumi - 2 tuorli - una bustina di lievito in polvere per dolci - rum - sale - burro e farina per lo stampo - sottili bucce di arancia e di cedro per guarnire - melagrana

PREPARAZIONE

Preparazione In una casseruola, lessate per 30' le lenticchie rosse, coperte a filo d'acqua, con una cucchiaiata di zucchero, quindi scolatele e frullatele.
In una ciotola montate a spuma, con la frusta elettrica, il burro morbido con g 100 di zucchero e un pizzichino di sale quindi, sempre lavorando con la frusta aggiungete i tuorli, uno alla volta, il frullato di lenticchie e la farina setacciata con la maizena e il lievito.
Per ultimo incorporate all'impasto il latte, una cucchiaiata di rum e gli albumi che avrete montato a parte in neve ben soda con un pizzichino di sale:
per incorporare la neve usate un cucchiaio di legno lavorando il composto con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa (non circolari), per non smontarlo.
Imburrate e infarinate abbondantemente uno stampo a cerniera (ø cm 22), versatevi l'impasto preparato e passatelo n forno già riscaldato a 165°C per 45' circa:
prima di sfornare la torta provatene la cottura con uno stecchino che, infilato nella parte più alta, deve uscire asciutto.
Sfornate la torta e sformatela su una gratella a raffreddare.
Servitela già tagliata a spicchi, ciascuno guarnito con un filo di cioccolato bianco fuso a bagnomaria, fatto scendere da un cornetto per decorare.
Completate il dolce con una guarnizione di bucce di arancia e di cedro arrotolate "a rosetta" con al centro chicchi di melagrana.
VINO Vino rosso dolce naturale, leggero di alcol, fresco di acidità, molto profumato:
Brachetto d'Acqui, Vernaccia di Serrapetrona dolce, Malvasia di Casorzo d'Asti

Image