TORTINA GENOVESE NOCCIOLATA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta genovese: zucchero semolato g 75 - farina bianca g 60 - burro g 25 - fecola g 20 - 2 uova più un tuorlo - vanillina - sale - farina e burro per lo stampo - Per la crema pasticcera: latte g 250 - zucchero semolato g 75 - farina bianca g 20 - 2 tuorli - vanillina - Per completare: nocciole tostate g 80 - Curaçao g 50 - zucchero a velo

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate la pasta genovese:
montate in un bagnomaria leggermente tiepido, le uova, il tuorlo, lo zucchero e un pizzichino di sale, lavorando il composto fino a quando "scrive", cioè, alzando la frusta, il filo che cadrà non dovrà incorporarsi immediatamente al resto del composto ma rimanere leggermente in superficie.
Allora togliete l'impasto dal bagnomaria e incorporatevi la farina e la fecola, setacciate insieme con una bustina di vanillina, mescolando delicatamente il composto con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa.
Infine, incorporate anche il burro già fuso e freddo.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera mobile di cm 22 di diametro e versatevi l'impasto preparato.
Passatelo nel forno già a 180° per circa 35', poi provate la cottura del dolce, infilando al centro uno stecchino.
Se uscirà asciutto, sfornate e sformate la torta su una gratella da pasticcere, lasciandola raffreddare.
Preparate intanto la crema:
mettete a scaldare il latte e, a parte, lavorate i tuorli con lo zucchero, la farina e con una bustina di vanillina.
Stemperate il composto con il latte caldo ma non bollente, fatto scendere a filo, quindi trasferite la crema nella casseruola usata per riscaldare il latte e portatela su fuoco moderatissimo.
Sempre mescolando per impedire il formarsi di grumi, fatela sobbollire per circa 5', quindi spegnete e lasciate raffreddare.
Dividete la "genovese" a metà con un taglio orizzontale, quindi inzuppate i due dischi con il Curaçao, diluito in altrettanta acqua.
Passate al tritatutto elettrico le nocciole.
Spalmate con circa un terzo della crema il disco di base e cospargetelo con la terza parte delle nocciole.
Copritelo con l'altro, quindi rivestite completamente la torta con la crema rimasta e con le restanti nocciole tritate, che farete aderire molto bene anche ai fianchi della "genovese".
Preparate 5 striscioline di cartoncino bianco leggero, lunghe quanto il diametro della torta e larghe cm 2.
Disponetele sul dolce a cm 2 di distanza l'una dall'altra, quindi spolverizzate la torta con zucchero a velo fatto scendere a pioggia da un setaccino.
Togliete i cartoncini:
la "genovese" risulterà decorata a strisce orizzontali.
Sistemateli ora perpendicolari alle strisce, sempre a cm 2 di distanza tra loro e spolverizzate nuovamente di zucchero a velo Togliendo questa volta i cartoncini, otterrete l'effetto scacchiera.
Sistemate la torta su un piatto adeguato e servitela.
VINO Cinqueterre Sciacchetrà

Image