TORTINE MIGNON AI LAMPONI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

3 rotoli di pasta sfoglia surgelata g 750 - zucchero semolato g 80 - farina bianca g 70 - burro g 60 più una noce - fecola g 30 - 3 uova e 2 tuorli - una banana - mezzo cestino di lamponi - miele liquido - una bustina di vanillina Bertolini - distillato alle erbe - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Fate scongelare la pasta sfoglia.
Intanto mettete sul fuoco al minimo una pentola con due dita d'acqua calda.
in questo bagnomaria immergete una ciotola contenente 2 uova e 2 tuorli, g 80 di zucchero, e un pizzichino di sale.
Montate il composto con una frusta elettrica finché sarà gonfio e spumoso, allora toglietelo dal bagnomaria e, usando un cucchiaio di legno, incorporatevi la farina, la fecola e la vanillina setacciate, g 60 di burro fuso, freddo, e un cucchiaino di miele:
otterrete una pasta tipo biscotto (farcia morbida).
Tagliate una piccola banana a rondelle che farete rosolare, a fuoco vivo, in una noce di burro spumeggiante insieme con i lamponi.
Fiammeggiate con un dito di distillato alle erbe, quindi spegnete (farcia di frutta).
Svolgete i rotoli di sfoglia, ricavate da essi 24 dischi di cm 10 di diametro e, con 12 di questi, rivestite altrettanti stampini da porzione per tortine.
Distribuitevi quindi la (farcia di frutta e quella morbida poi, con i dischi di sfoglia liberi, pennellati da entrambi i lati con l'uovo rimasto, chiudete le tortine, sigillandole con una serie di piccole incisioni praticate con i rebbi di una forchetta.
Pennellatele ancora una volta d'uovo, quindi passatele nel forno già a 200° per 25' circa.
Servitele fredde.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
probabilmente avanzerà un certo quantitativo di farcia morbida con la quale potrete preparare dei biscottini tipo savoiardi.
Le tortine mignon, indicate come dessert di fine pranzo, si possono accompagnare con della crema inglese, da servire a parte, che si prepara con 2 tuorli, 30 g di zucchero semolato, 150 g di latte, mezzo cucchiaino di fecola e scorza di limone grattugiata.
VINO Colli Orientali del Friuli Ramandolo

Image