TORTINE MORBIDE AI MIRTILLI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Tortine: zucchero g 200 - farina g 150 - mirtilli g 150 - burro g 40 - 2 uova e 3 tuorli - vanillina - limone - sale - burro e farina per gli stampini - Crema di limone: zucchero g 90 - burro g 60 - succo di limone g 45 - un uovo e 3 tuorli - buccia di limone

PREPARAZIONE

Preparazione Tortine:
raccogliete in un recipiente i tuorli, le uova intere, g 150 di zucchero e un pizzichino di sale.
tenendo il recipiente in un bagnomaria tiepido, su fuoco al minimo, montate con la frusta elettrica il composto di uova e zucchero finché sarà denso e spumoso.
allora toglietelo dal bagnomaria e, lavorandolo con il cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa, incorporatevi la farina setacciata insieme con una bustina di vanillina, il burro fuso freddo, buccia di limone grattugiata e, per ultimi, i mirtilli già schiacciati e mescolati con il resto dello zucchero (g 50).
Imburrate e infarinate bene 6 stampini per tortine da porzione di cm 12 di diametro, distribuitevi l'impasto preparato, poi infornateli a 180 °C per 25' circa.
Crema di limone:
lavorate, a bagnomaria l'uovo e i tuorli con lo zucchero, il burro e il succo di limone, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una crema vellutata.
aromatizzatela con buccia di limone grattugiata e servitela in una ciotola come accompagnamento delle tortine:
ciascun commensale se ne servirà a piacere.

Image