TRECCIA ALLA CREMA DI MANDORLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta da pane g 500 - burro g 120 - farina bianca g 200 - zucchero semolato g 100 - mandorle sgusciate e sbucciate g 50 - 5 tuorli - zucchero a velo - burro e farina per la spianatoia e la placca. - Per la crema alle mandorle: latte g 250 - zucchero semolato g 75 - farina bianca g 25 - 2 tuorli - essenza di mandorle - vanillina

PREPARAZIONE

Preparazione Ponete la pasta da pane nella ciotola dell 'impastatrice elettrica.
Aggiungetevi i tuorli, g 100 di burro semifuso e lo zucchero semolato.
Lavorando il composto con le mani, cercate di amalgamare gli ingredienti poi unite la farina ed avviate l 'impastatrice con la frusta a gancio.
Lavorate a lungo, fino a che la pasta sarà morbida ma elastica e assolutamente non appiccicosa.
Allora copritela con un tovagliolo e ponetela a lievitare, in luogo tiepido, per circa 60'.
Mentre la pasta riposa, preparate la crema.
Ponete a riscaldare il latte, aromatizzato con una bustina di vanillina e intanto, in una ciotola, mescolate i tuorli con lo zucchero e con la farina.
Stemperate il composto con il latte,caldo ma non bollente, fatto scendere a filo.
Mescolate la crema per impedire il formarsi di grumi, quindi versatela nella casseruola già usata per il latte,e portatela su fuoco moderatissimo, lasciandola sobbollire per 4-5'.
Spegnete, aromatizzate la crema con 5 gocce di essenza di mandorle e lasciatela raffreddare, mescolandola di tanto in tanto per impedire il formarsi della pellicola in superficie.
Spruzzate leggermente di farina la spianatoia e, usando il matterello, stendete la pasta lievitata in un rettangolo di cm 30 x 18.
Sfrangiate i lati più lunghi con tagli profondi distanti cm 2 tra loro, in modo da ottenere delle strisce di circa cm 4 x 2 che dovranno essere in ugual numero sui due lati.
Versate la crema fredda al centro del rettangolo e cospargetela con g 30 di mandorle tritate.
Ripiegate verso l'interno, prima le 2 estremità più corte, poi le frange alternandole fra loro, in modo da ottenere un intreccio che racchiuderà perfettamente il ripieno alla crema.
Disponete la treccia su una placca imburrata e infarinata e ponetela nuovamente a lievitare,per 30' quindi passatela nel forno già a 200° per circa 20'.
Trascorso questo tempo sfornatela, pennellatela con il burro rimasto, fuso e tiepido.
Cospargetela con le mandorle restanti, tagliate a filetto, e con 2 cucchiaiate di zucchero a velo.
Ripassate il dolce nel forno ancora per 10-12', poi toglietelo e lasciatelo raffreddare.
Servitelo parzialmente affettato, ben disposto su un piatto adeguato.
VINO Moscato di Sorso-Sennori

Image