TRECCIA ALLE ARANCE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina bianca g 300 - latte g 100 - burro g 90 - zucchero semolato g 50 - tuorlo g 50 (circa 3 tuorli) - lievito di birro g 25 - arancia - vanillina - zucchero a velo - sale - Per decorare: 2 piccole arance - zucchero semolato g 250 più un poco per spolverizzare

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete nella ciotola dell 'impastatrice la farina setacciata con una bustina di vanillina, il lievito stemperato nel latte tiepido, un pizzico di sale, i tuorli, lo zucchero, la scorza grattugiata di un'arancia e g 40 di burro fuso e tiepido.
Avviate l'apparecchio e lavorate a lungo l'impasto con la frusta a gancio, quindi versate sulla pasta il restante burro anch'esso fuso e tiepido.
Coprite la ciotola con un tovagliolo e ponetela in un luogo tiepido per circa un'ora, per far lievitare la pasta.
Intanto lavate accuratamente altre 2 arance, affettatele a rondelle sottili che porrete a bollire per 5', quindi passatele in uno sciroppo preparato con lo zucchero semolato (g 250) e g 150 d'acqua, lasciandole bollire fino a quando lo sciroppo riducendosi, incomincerà a "candire" la frutta.
Spegnete e lasciate raffreddare le fettine nella casseruola, quindi mettetele a sgocciolare su una gratella posta su un vassoio, spolverizzandole con una cucchiaiata di zucchero semolato:
devono asciugarsi bene, perciò sarà meglio prepararle il giorno prima.
Quando la pasta sarà lievitata, lavoratela ancora con l 'impastatrice per incorporare il burro versato sopra.
Trasferite quindi l'impasto sulla spianatoia, dividetelo in 3 pezzi uguali, lasciateli riposare per una decina di minuti, quindi formate tre filoncini e intrecciateli.
Sistemate la treccia su una placca coperta da un foglio di carta speciale da cucina e ponetela a lievitare per circa 2 ore.
Trascorso questo tempo, sistemate sulla treccia le fettine d'arancia candite, disponendole leggermente accavallate.
passate nel forno già scaldato a 200° e fate cuocere per circa 45'.
Servite il dolce tiepido, spolverizzato di zucchero a velo.
VINO Moscato di Sorso-Sennori

Image