TRECCIA LIEVITATA CON CANDITI E PINOLI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina g 500 - buccia di limone candita g 150 - tuorli g 120 - burro g 100 - zucchero g 100 più un poco da caramellare - pinoli g 100 - latte g 50 - lievito di birra g 15 - sale - burro e farina per la placca

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete nella ciotola dell’impastatrice g 100 di farina, un pizzico di sale e il lievito sciolto in g 50 di acqua tiepida.
Avviate brevemente l’apparecchio munito di frusta a gancio e, non appena ottenuto un impasto omogeneo (panetto), ponetelo a lievitare in luogo tiepido, coperto da un tovagliolo.
Dopo circa 30', trasferitelo nuovamente nell’impastatrice, aggiungete il resto della farina, i tuorli, g 100 di zucchero, il burro fuso, il latte e fate lavorare il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea, morbida e molto elastica.
Lasciatela lievitare di nuovo, finché avrà raddoppiato il suo volume, quindi stendetela con il matterello a un dito di spessore, cospargetela con g 50 di pinoli, la buccia candita a dadini e arrotolatela.
Appiattite il rotolo a sufficienza per ricavare 3 filoncini che intreccerete tra loro.
chiudete la treccia a ferro di cavallo, accomodatela su una placca ben imburrata e infarinata quindi lasciatela lievitare ancora per un’ora prima di passarla nel forno a 180° per 50' circa.
Provate la cottura del dolce, infilandovi uno stecchino che dovrà uscire asciutto.
allora sfornate la treccia, irroratela con un filo di zucchero caramellato caldo, quindi cospargetela con il resto dei pinoli.
se volete, guarnitela con altra scorza candita.
lasciatela raffreddare completamente, poi servitela nel piatto da portata:
è molto adatta per una merenda, all’ora del tè, oppure per una festa di ragazzi.
VINO Moscato di Siracusa

Image