TRIANGOLI FRITTI DI PASTA STRUDEL

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta strudel: farina g 150 - strutto g 50 - un uovo - sale - farina per la tovaglia - Per il ripieno: fichi bianchi e neri g 300 - burro g 40 - granella di amaretti g 30 - pinoli g 30 - zucchero a velo - olio per friggere

PREPARAZIONE

Preparazione Impastate la farina con l'uovo, lo strutto, 3 cucchiaiate di acqua fredda, un pizzico di sale, lavorando finché la pasta risulterà omogenea ed elastica.
mettetela a riposare sotto una pentola calda.
Intanto preparate il ripieno:
pelate i fichi, riduceteli a dadini, raccoglieteli in una ciotola e amalgamateli con la granella di amaretti, i pinoli, il burro fuso, poi dividete il composto in 12 polpettine uguali.
Stendete la pasta su una tovaglia infarinata, tirandola con il matterello e poi con le nocche delle mani per renderla sottile come un velo.
pareggiatela ai bordi quindi tagliatela in 12 strisce uguali.
Appoggiate all'estremità di ognuna una polpettina di ripieno poi, piegando e ripiegando più volte la striscia a triangolo, chiudetevi il ripieno.
formate nello stesso modo 12 triangoli.
Friggeteli in abbondante olio caldo, toglieteli con il ragno, passateli a sgocciolare su un doppio foglio di carta assorbente da cucina, spolverizzateli di zucchero a velo e serviteli subito, caldi, in un piatto da portata guarnito, se vi piace, con altri fichi, VINO Recioto di Soave Orvieto dolce Sardegna Semidano passito

Image