TRONCHETTI DI CIOCCOLATA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Salametti di frutta secca: cioccolato fondente g 150 - panna fresca g 100 - biscotti secchi g 80 - gherigli di noci g 20 - nocciole g 20 - mandorle g 20 - frutta secca (fichi, prugne, albicocche) 9 pezzi in tutto - 3 tuorli - rum - Pasta biscotto: farina g 220 - zucchero g 220 - 6 uova - sale - burro e farina per la placca e la carta - Crema: marroni pelati g 150 - panna montata g 200 - marmellata di castagne g 100 - rum g 50 - Guarnizioni: marrons glacés - Grand Marnier - marzapane

PREPARAZIONE

Preparazione Salametti:
sciogliete a bagnomaria il cioccolato mescolato con la panna, g 25 di rum, i tuorli e tutta la frutta secca sminuzzata.
tenete il composto in frigorifero per un'ora poi lavoratelo con una frusta, aggiungendo biscotti sminuzzati.
dividetelo infine in due parti uguali da chiudere in altrettanti fogli di carta da forno formando due salametti.
teneteli in frigo per 4 ore.
Pasta biscotto:
montate a lungo, con lo sbattitore elettrico, 3 uova con g 110 di zucchero e un pizzico di sale, quindi unite g 110 di farina, con movimenti dal basso verso l'alto.
stendete l'impasto su una placca imburrata, coperta con carta da forno imburrata e infarinata, e infornatelo a 200 °C per 12'.
sfornate, sformate la pasta biscotto e tenetela coperta da un tovagliolo umido.
Preparatene una seconda con gli ingredienti rimasti.
Crema:
lessate i marroni per 20' poi scolateli e frullateli con il rum e la marmellata di castagne, quindi amalgamate al composto la panna montata.
Preparate i tronchetti:
pennellate i due rettangoli di pasta biscotto con una bagna di Grand Marnier e acqua mescolati in parti uguali e avvolgete in ognuno un salametto, facendo un solo "giro" di pasta perché i rotoli non diventino troppo grossi.
Spuntateli alle estremità (usate gli sfridi per fare i "nodi" dei tronchi), quindi copriteli con la crema di castagne, fatta uscire da una tasca di tela con bocchetta grossa spizzata, per ottenere l'effetto "albero" rugoso.
Guarnite i tronchetti con alcuni marrons glacés, foglioline di marzapane verde e serviteli.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
dopo aver ricoperto i salametti con la pasta biscotto, da ognuno dei due rettangoli di pasta avanzerà una striscia pari a circa un terzo della loro lunghezza.
Potete pareggiare e sovrapporre le due strisce, quindi farcirle con marmellata di castagne (oppure con crema di nocciole o con crema ganache), quindi tagliarle in piccoli "pasticcini" quadrati, da servire con il caffè, spolverizzati di zucchero a velo, guarniti con marrons glacés, nocciole tostate oppure ciliegine candite.
VINO Vino rosso dolce passito, molto caldo di alcol, abbastanza tannico, profumato:
Primitivo di Mandria dolce naturale, Aleatico di Puglia, Recioto della Valpolicella

Image