TURBANTI DI SFOGLIA ALLO ZABAIONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un rotolo di pasta sfoglia g 250 - panna fresca g 200 - vino bianco secco g 70 - Marsala secco g 70 - 6 mezze pesche sciroppate - 3 tuorli - zucchero

PREPARAZIONE

Preparazione Pennellate la pasta sfoglia di acqua, spolverizzatela con mezzo cucchiaio di zucchero, poi piegatela e stendetela con il matterello a cm 2-3 ottenendo un rettangolo di cm 35x40.
Ricavatene 6 strisce uguali, pennellatele di acqua da ambo i lati, spolverizzatele di zucchero e piegatele a metà per il lungo.
Avvolgete ogni striscia con più giri sovrapposti attorno a uno stampino cilindrico (ø cm 5,5) formando un anello abbastanza spesso.
Pennellate ancora di acqua gli anelli e senza sfilarli dai relativi stampini passateli un’ultima volta nello zucchero in modo che in cottura (180 °C per 30') diventino dorati e croccanti (turbanti).
In una bacinella tenuta a bagnomaria sul fuoco basso montate con una frusta i tuorli con g 70 di zucchero, il vino e il Marsala.
appena lo zabaione sarà denso e gonfio, toglietelo dal bagnomaria fatelo raffreddare e incorporatevi la panna, montata.
Sfilate i turbanti dorati dagli stampi, farciteli con lo zabaione e completate ognuno con mezza pesca sciroppata prima di servirli.
VINO asti docg,pantelleria moscato spumante

Image