UOVA "ALLA COQUE" DI CIOCCOLATO BIANCO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

cioccolato bianco g 400 - savoiardi g 150 - latte g 150 - rum g 50 - essenza di vaniglia - 6 uova sode - 12 albicocche sciroppate

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliuzzate il cioccolato, mettetelo in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria finché avrà raggiunto i 38° poi trasferitelo su un piano di marmo e, lavorandolo con una spatola, fatelo raffreddare fino a 25°.
raccoglietelo di nuovo nella ciotola e, a bagnomaria riportatelo a 31° (cioccolato temperato).
Preparate 12 larghi quadrati di carta da forno e avvolgeteli piuttosto strettamente, uno alla volta, intorno ad un uovo sodo in modo che, tolto l'uovo dall'incarto, quest'ultimo ne abbia preso la forma.
Intingete i 12 involti di carta fino a metà (mezzi gusci), nel cioccolato temperato, tenuto costantemente a bagnomaria a 31°, poi sistemateli in un luogo fresco per far rassodare il cioccolato.
A questo punto, pennellateli di nuovo di cioccolato, in modo che lo spessore sulla carta sia di qualche millimetro, tenete ancora al fresco e, non appena il cioccolato risulterà perfettamente solidificato, staccatelo dalla carta, ottenendo 12 mezzi gusci.
Frullate i savoiardi con il latte, il rum, 6 tuorli sodi, poche gocce di essenza di vaniglia e, con questa crema, riempite i mezzi gusci di cioccolato.
Completate ciascuno con l'albicocca sciroppata e servite le vostre uova "alla coque".
VINO Brachetto d'Acqui

Image