UOVO CON CREMA DI RICOTTA AL CROCCANTINO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

ricotta g 250 - panna fresca g 250 - zucchero g 100 - un uovo di cioccolato fondente 85% - pan di Spagna - Maraschino - Croccante: zucchero g 70 - mandorle g 50 - nocciole g 50 - olio di semi

PREPARAZIONE

Preparazione Lavorate la ricotta con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso, unitevi la panna e trasferitelo in frigorifero a rassodare.
Intanto preparate un croccante raccogliendo le nocciole, le mandorle e lo zucchero in una casseruola di rame o in un polsonetto (recipiente di rame con un lungo manico e il fondo bombato) e cuoceteli a fuoco dolce, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno, fino a quando lo zucchero non si sarà caramellato.
Trasferite quindi il composto su un piano di marmo unto di olio e, con una spatola, anch'essa ben unta, lavoratelo ripiegandolo ripetutamente verso l'interno, affinché il caramello non si separi dalle mandorle e dalle nocciole.
Quando si sarà asciugato a sufficienza, modellate il croccante a tavoletta e, una volta cristallizzato, frantumatelo in granella irregolare e unitelo alla crema di ricotta lasciandone da parte un po' per guarnire.
Farcite il guscio con fettine di pan di Spagna leggermente imbevute di Maraschino alternate a crema di ricotta fino a ricomporre la forma dell'uovo intero.
Guarnite infine con la rimanente granella di croccante e portate in tavola.
VINO Vino dolce liquoroso, caldo di alcol, abbastanza fresco di acidità:
Malvasia di Cagliari liquoroso, Moscato di Pantelleria liquoroso, Marsala riserva

Image