UOVO CROCCANTE RIPIENO DI CREMA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Croccante: zucchero g 600 - mandorle pelate g 150 - nocciole pelate g 150 - olio - Farcia: panna montata g 400 - 12 tuorli d'uovo sodi - zucchero a velo - cioccolato fondente - 24 savoiardi morbidi - Grand Marnier

PREPARAZIONE

Preparazione Croccante:
tritate al mixer, ma piuttosto grossolanamente, le mandorle e le nocciole, poi raccogliete il misto su una placca e tenetelo nel forno a 100° per farlo scaldare.
intanto versate lo zucchero in una casseruola, fatelo cuocere a fuoco medio finché diventerà caramello chiaro al quale aggiungerete la frutta secca, calda.
tenete il croccante sul fuoco ancora qualche minuto, mescolandolo, quindi trasferitelo nello stampo a guscio d'uovo unto d'olio.
Facendo attenzione a non scottarvi le dita e con l'aiuto di un cucchiaio da tavola, unto d'olio, stendete il croccante rivestendo lo stampo con uno strato di spessore uniforme:
questa operazione va fatta piuttosto in fretta, perché il croccante raffreddandosi si indurisce, si spacca e non è più possibile modellarlo.
Tenete lo stampo al fresco per parecchie ore.
Farcia:
passate al setaccio i tuorli sodi, lavorateli a crema con 2 cucchiaiate di zucchero a velo e un dito di Grand Marnier, quindi amalgamate il composto alla panna montata, ottenendo una soffice farcia.
Sformate il guscio di croccante e riempitelo con uno strato di savoiardi leggermente inzuppati di liquore, circa un terzo della farcia.
e scaglie di cioccolato.
procedete quindi con un secondo strato di biscotti inzuppati, cioccolato a scaglie e il resto della farcia.
fatta uscire a ciuffi da una tasca da pasticcere con bocchetta spizzata.
Tenete l'uovo in frigo fino al momento di portarlo in tavola, ma non troppo a lungo (non più di 3-4 ore).
VINO Moscato di Pantelleria

Image