VASSOIO DI DOLCETTI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Tiramisù quadrati Crema: mascarpone g 300 - zucchero g 120 - 4 tuorli - savoiardi - cacao - caffè ristretto - Guarnizione: panna montata g 200 - farina g 100 - burro g 100 - albumi g 100 - zucchero a velo g 100 - sale - Alberelli a stella pasta sfoglia g 500 - marrons glacés sminuzzati g 150 - panna montata - crema pasticcera - confettini rossi - zucchero semolato e a velo

PREPARAZIONE

Preparazione Tiramisù quadrati.
Crema:
cuocete lo zucchero inumidito con un cucchiaio d'acqua, fino alla temperatura di 112 °C poi, liquido e caldo, versatelo sui tuorli montandoli.
Amalgamate al composto il mascarpone e tenete in frigo la crema ottenuta.
Guarnizione:
mescolate in una ciotola la farina con gli albumi non montati, lo zucchero a velo, il burro morbido e un pizzico di sale.
stendete l'impasto su una placca coperta da carta da forno e infornatelo a 180 °C per pochi minuti, il tempo necessario perché la pasta inizi a scurirsi ai bordi.
sfornatela ancora morbida e tagliatela in 6 strisce larghe e alte a sufficienza per ricoprire internamente i bordi di altrettanti stampi- tagliapasta quadrati di cm 8 di lato:
poiché è facile modellare la pasta negli stampi finché è calda e duttile, se non siete abbastanza veloci per rivestire tutti gli stampi prima che la pasta si raffreddi e si indurisca, cuocetela in due volte e preparate 3 stampi alla volta.
Appoggiate quindi i 6 stampi rivestiti su una placca coperta di carta da forno mettete sul fondo di ognuno alcuni savoiardi inzuppati di caffè, riempiteli con la crema fredda, guarniteli con ciuffetti di panna montata, spolverizzateli di cacao e teneteli in frigo per 3 ore.
Per servire, sfilate i "tiramisù" dagli stampi e guarniteli, a piacere, con foglie d'oro.
Alberelli a stella:
stendete la pasta sfoglia a mm 3 di spessore, bucherellatela poi ritagliatela con 3 stampini a stella di dimensioni digradanti, ricavando 6 stelle di ogni misura.
Disponete le 18 stelle su una placca coperta da carta da forno infornatele a 200 °C per circa 15', spolverizzandole di zucchero a velo,qualche minuto prima di completare la cottura.
Mescolate in una ciotola le briciole di marrons glacés con 3 cucchiaiate di crema pasticcera (farcia).
Cuocete 4 cucchiai di zucchero semolato per ottenere del caramello liquido.
colatene poche gocce su ciascuna punta delle stelle e fissate i confettini rossi.
Preparate 6 alberelli, ciascuno composto di tre stelle degradanti, sovrapposte sfalsate, guarnite al centro con un cucchiaino di (farcia) al centro dell'ultima stella, la più piccola, deponete anche un ciuffetto di panna montata.
Spolverizzate gli alberelli con zucchero a velo,e serviteli sullo stesso vassoio con i "tiramisù quadrati" e, a piacere, con decori di zucchero caramello.
VINO Vino dolce passito, caldo di alcol, fresco di acidità, profumato:
Malvasia delle Lipari, Greco di Bianco, Gambellara Recioto

Image