VOL-AU-VENT DI MERINGHE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le meringhe: zucchero a velo g 225 - albume g 100 - zucchero semolato g 30 - sale g 2,5 - aroma e scorza di limone. - Per farcire: panna g 300 - zucchero g 180 - burro g 120 - succo di limone g 90 e la buccia grattugiata - 2 uova e 6 tuorli

PREPARAZIONE

Preparazione Per ottenere i vol-au-vent di meringa, che sarà meglio preparare alcuni giorni prima, montate con lo sbattitore gli albumi con lo zucchero semolato e il sale.
unite quindi 3 gocce di aroma di limone e lo zucchero a velo setacciato, incorporandolo poco per volta con un cucchiaio di legno e movimenti dal basso verso l’alto.
infine aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone.
Raccogliete il composto in una tasca di tela per farcire munita di bocchetta rotonda, liscia e, su una placca coperta da carta da forno, formate con il filo di meringa 6 vol-au-vent medi.
Passate la placca nel forno,già a 200° per 5' poi riducete la temperatura a 120° (per farla abbassare rapidamente aprite il forno, e, a calore raggiunto, chiudetelo e lasciatevi le meringhe ancora per un’ora, poi sfornatele e fatele raffreddare.
Poco prima di servirle preparate la farcia:
mettete in una ciotola le uova, i tuorli, lo zucchero , il burro fuso, il succo di limone e la scorza grattugiata.
immergete la ciotola in un bagnomaria tiepido e, tenendo il tutto su fuoco moderatissimo, mescolate il composto finché si addenserà in crema omogenea (fate attenzione, però, a non farla bollire).
Lasciatela raffreddare bene.
Mettete un cucchiaio di crema fredda in ogni vol-au-vent di meringa, colmateli poi con la panna montata, infine guarniteli con un filino di crema fatta uscire da un cornetto per decorare.
VINO Recioto di Soave, Moscadello di Montalcino, Moscato di Sorso-Sennori

Image