ZUCCOTTO AI MARRONI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta biscotto: farina g 240 - zucchero g 240 - 6 uova - burro e farina per la carta e la placca - sale - Per completare: panna fresca g 500 - 2 vasetti di crema di marroni - Maraschino - decori di cioccolato

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta biscotto:
con lo sbattitore elettrico, montate 3 uova insieme con g 120 di zucchero e un pizzichino di sale, finché diventeranno spumose, quindi incorporatevi delicatamente, con un cucchiaio di legno, g 120 di farina.
Imburrate una placca, copritela con un foglio di carta da forno, imburrate e infarinate anch'esso, poi stendetevi sopra la pasta preparata.
Infornatela a 180° per 15' circa, quindi sformatela su un canovaccio umido.
Con gli ingredienti rimasti (3 uova g 120 di farina, g 120 di zucchero), preparate un'altra pasta biscotto, uguale alla prima.
passatela in forno,e sformate anch'essa su un canovaccio.
Prendete la pasta preparata per prima, inumiditela con del Maraschino, spalmatela con un vasetto di crema di marroni, arrotolatela, quindi tagliate il rotolo a rondelle di cm 1 di spessore e, con queste, rivestite completamente uno stampo per zuccotto, già ricoperto di pellicola.
Dalla seconda pasta, invece, ritagliate un disco dello stesso diametro dello stampo e inumiditelo con il Maraschino, Montate i due terzi della panna, amalgamatevi circa metà del secondo vasetto di crema di marroni e, con questo composto, riempite lo stampo, mettendovi anche i ritagli di pasta avanzati.
Chiudete lo stampo con il disco al Maraschino, quindi passate tutto in frigorifero per 8 ore.
Al momento di servire, sformate lo zuccotto nel piatto da portata, togliete la pellicola e guarnitelo con ciuffetti di panna montata (quella rimasta, fatta uscire da una tasca di tela con bocchetta spizzata) e i decori di cioccolato.
VINO Erbaluce di Caluso passito, Oltrepò Pavese moscato passito, Alghero bianco passito

Image