ZUCCOTTO ALL’ANANAS

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il semifreddo: panna fresca g 300 - zucchero g 90 - 4 tuorli. - Per completare: un disco di pan di Spagna di cm 24 di diametro - un ananas fresco - zucchero g 180 - Maraschino g 100 - sciroppo di menta - panna montata

PREPARAZIONE

Preparazione Pelate mezzo ananas, tagliatelo a fettine e caramellate queste ultime, facendole cuocere in g 300 d’acqua, g 180 di zucchero e il Maraschino.
Spegnete quando lo sciroppo di cottura si sarà ridotto a 2 cucchiaiate e lasciatevi raffreddare le fette di ananas, quindi scolatele e sistematele su una gratella per farle asciugare (conservate lo sciroppo .
Per il semifreddo:
fate bollire g 90 d’acqua con lo zucchero (g 90), fino a raggiungere i 110° (ci vorranno circa 4'), quindi versate questo sciroppo sui tuorli e montateli con una frusta, in una ciotola immersa in un bagnomaria tiepido, tenuto su fuoco moderatissimo.
Quando saranno quasi spumosi, trasferite la ciotola dal bagnomaria caldo a uno freddo (nell’acqua sarà meglio mettere anche alcuni cubetti di ghiaccio) e, sempre lavorando il composto con la frusta, fatelo raffreddare.
allora incorporatevi delicatamente (usando un cucchiaio di legno) la panna (g 300), precedentemente addolcita con l’aggiunta dello sciroppo dell’ananas candito e montata fermissima.
Mettete il semifreddo in frigorifero.
Tagliate il pan di Spagna a fette lunghe, rettangolari, di mezzo centimetro di spessore e dividetene alcune a metà, con un taglio trasversale, ottenendo dei triangoli molto allungati.
Dopo aver intinto il lato lungo dei triangoli nello sciroppo di menta, sistemateli in uno stampo per zuccotto, mettendoli uno accanto all’altro, con le punte convergenti al centro:
lo stampo dovrà risultare perfettamente rivestito.
Riempitelo allora con strati di pan di Spagna (le fette rimaste), l’ananas candito e il semifreddo.
l’ultimo strato sarà ancora di pan di Spagna.
Passate lo zuccotto in frigorifero.
per almeno 6 ore.
Al momento di servirlo, sformatelo nel piatto adeguato e guarnitelo con ciuffi di panna montata e fettine di ananas,fresco, ricavate dal mezzo rimasto.
VINO Colli Piacentini Malvasia dolce

Image