ZUCCOTTO ALLE PESCHE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Ingredienti: per 12 pesche kg 1,5 - zucchero g 190 - 12 savoiardi morbidi - burro - liquore alla pesca - Pasta biscotto: farina g 75 più un po' per lo stampo - zucchero g 75 - 2 uova - burro

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta biscotto:
montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Incorporate poi la farina, lavorando delicatamente con un cucchiaio di legno.
Stendete il composto in una teglia ben imburrata (cm 37x27), coperta di carta da forno imburrata e infarinata.
Infornatelo poi a 180°C per 7'.
Sfornate e ribaltate la pasta biscotto su un foglio di carta da forno Lasciatela raffreddare coperta dalla teglia stessa.
Pelate le pesche, poi snocciolatele.
Tagliatene a pezzettini g 250 e a spicchi le rimanenti.
Caramellate in padella g 40 di zucchero con una noce di burro, unite le pesche a spicchi, lasciatele ammorbidire per pochi istanti, poi fatele raffreddare.
Raccogliete le pesche a pezzettini in padella con g 150 di zucchero e cuocetele per 10' circa, fino a ottenere una confettura cremosa.
Spennellate la pasta biscotto, ormai fredda, con il liquore diluito con acqua al 50% e spalmatevi sopra la confettura, intiepidita.
Arrotolate la pasta aiutandovi con il foglio di carta da forno sul quale l'avevate posata, pressando delicatamente il rotolo per tenerlo in forma.
Tagliatelo quindi a rondelle spesse cm 1,5 e con esse foderate uno stampo a calotta (ø cm 18), già rivestito di pellicola trasparente.
Riempitelo con strati di pesche caramellate e di savoiardi, da spennellare con il liquore diluito.
Chiudete lo zuccotto con uno strato di savoiardi, rimboccate la pellicola, poi pressate un po' e ponetelo in frigo per 3 ore almeno.
Fatto il giorno prima è ancora più buono.
VINO Dolce con aromi di frutta matura e fiori:
Oltrepò Pavese Moscato passito, Colli Piacentini Vin Santo

Image