ZUCCOTTO DI PANETTONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

fette di panettone g 750 - panna da montare g 600 - zucchero semolato g 150 - liquore al caffè g 100 - 7 tuorli - caffè solubile in polvere - fecola - cannella in stecca e in polvere - caffè in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate una crema tipo inglese, lavorando in una ciotola i tuorli con lo zucchero e 2 cucchiaini di fecola, quindi stemperate con g 300 d'acqua calda, in cui avrete sciolto 4 cucchiaini di caffè solubile.
Cuocete la crema a fuoco moderatissimo, tenendo il recipiente immerso in un bagnomaria tiepido, mescolando sempre con una frusta.
Quando incomincerà ad addensarsi, togliete il recipiente dall'acqua calda, trasferitelo in quella fredda e, sempre continuando a mescolare, fate raffreddare la crema, quindi incorporatevi g 200 di panna montata fermissima e circa 2 cucchiaini di cannella in polvere.
Rivestite con fette triangolari di panettone uno stampo per zuccotto di l 1,5 di capacità.
Pennellate abbondantemente il rivestimento con il liquore al caffè allungato con altrettanta acqua fredda (bagna) quindi mettete nello stampo circa metà della crema, fettine di panettone inzuppate con la bagna, la restante crema e ancora panettone inzuppato.
Passate il dolce in frigorifero per 8 ore, o nel freezer per 2 ore.
poco prima di servire, sformate lo zuccotto, rivestitelo con la restante panna montata fatta uscire da una tasca per farcire, munita di bocchetta spizzata, e guarnite con pezzetti di cannella in stecca e chicchi di caffè.
(Questo dolce si può preparare utilizzando avanzi di panettone, pandoro, o altri dolci di pasta lievitata).
VINO Asti Spumante

Image