ZUCCOTTO MERINGATO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Salsa: frutti di bosco (lamponi, ribes, mirtilli, more) in tutto g 400 - zucchero g 120 - burro - Zuccotto: pasta sfoglia g 500 - panna fresca g 200 - zucchero g 50 - albume g 50 - un pacco di savoiardi (circa 24) - Grand Marnier - Meringa e guarnizione: albumi g 150 - zucchero semolato g 80 - zucchero a velo - frutta fresca - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Salsa:
fate cuocere g 120 di zucchero con una grossa noce di burro, fino ad ottenere un caramello chiaro, quindi unitevi i frutti di bosco, g 200 di acqua e lasciate bollire, mescolando, per ottenere una salsa densa che va frullata e passata al setaccio per renderla omogenea.
lasciatela raffreddare.
Zuccotto:
spuntate ad un'estremità circa 13 savoiardi per renderli "appuntiti", passateli in una bagna di acqua e Grand Marnier mescolati in parti uguali, poi rivestite con essi uno stampo per zuccotto (Ø cm 21), disponendoli tutti con le punte rivolte al centro dello stampo.
Montate g 50 di albume con lo zucchero, ottenendo una neve ben soda da incorporare alla panna, già montata fermissima.
unitevi quindi g 150 di salsa di frutti di bosco e otterrete la farcia dello zuccotto.
Versatene metà nello stampo preparato, copritela con savoiardi inzuppati (utilizzate anche gli sfridi dei biscotti appuntiti), proseguite con il resto della farcia e chiudete con uno strato di savoiardi non inzuppati.
Mettete lo zuccotto in frigorifero per 6 ore.
Poco prima di servire, stendete la pasta sfoglia, ricavatene un disco un poco più largo del diametro dello zuccotto, smerlatelo ai bordi poi accomodatelo su una placca coperta con carta da forno e cuocetelo a 200 °C per 15'.
Meringa:
montate gli albumi con un pizzico di sale quindi, sempre montandoli, aggiungete lo zucchero semolato, un poco per volta:
dovete ottenere una meringa soda.
Sformate lo zuccotto sul disco di sfoglia, ancora appoggiato sulla placca, guarnitelo con la meringa, fatta uscire a strisce da una tasca di tela con bocchetta spizzata, quindi passatelo nel forno al massimo per pochi minuti, il tempo per dorare la meringa.
Guarnite lo zuccotto a piacere (frutti di bosco, chicchi d'uva), spolverizzatelo di zucchero a velo e servitelo subito, caldo, accompagnato dal resto della salsa di frutti di bosco.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questo zuccotto si può preparare anche 2 giorni prima e conservare in frigorifero ben coperto con la pellicola.
Al momento di portarlo in tavola, basterà sformarlo sul piatto da portata (la base di pasta sfoglia è un "optional"), decorarlo con la meringa e farlo gratinare in forno.
Anche la salsa di frutti di bosco può essere realizzata con 3-4 giorni di anticipo.
va tenuta quindi al fresco, in un vasetto a chiusura ermetica.
VINO Vino rosso dolce naturale, leggero di alcol, fresco di acidità, molto profumato:
Brachetto di Acqui, Freisa d 'Asti spumante dolce, Cagnina di Romagna

Image