FOCACCIA CON VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la focaccia: farina g 500 - patate lessate e passate g 100 - parmigiano grattugiato g 100 - lievito di birra g 15 - olio d'oliva - sale - pepe. - Per guarnire: robiola g 300 - panna fresca g 50 - punte d'asparago g 50 - carota g 50 - taccole g 50 - cavolo cappuccio g 50 - fave sgranate g 50 - olio d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Per la focaccia, lavorate nell 'impastatrice con la frusta a gancio la farina, le patate, il parmigiano, 2 cucchiaiate d'olio, un pizzico di sale, pepe e il lievito sciolto in g 300 di acqua tiepida.
Mettete l'impasto in una teglia allargandolo con le mani, lasciatelo lievitare per 60' poi ungetelo con un filo d'olio e infornatelo a 200° per 20'.
Intanto lessate, dopo averle ridotte a fettine molto sottili, (o a pezzetti), tutte le verdure.
scolatele e conditele con olio, sale e pepe.
Stemperate la robiola con la panna e deponetela a ciuffetti sulla focaccia appena sfornata che guarnirete con le verdure.
Questa focaccia va gustata appena tolta dal forno, ma se volete mangiarla fredda, tagliatela a metà, come un panino, farcitela solamente di robiola e insaporitela con una generosa macinata di pepe.
VINO Bianco di Custoza, Colli Martani Grechetto, Contessa Entellina Ansonica

Image