FOCACCIA PICCANTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: - farina 00 g 800 - farina Manitoba g 150 - farina di grano duro g 50 - lievito di birra g 40 - peperoncino piccante - zucchero - olio extravergine - sale - Guarnizione: - cipollotti mondati g 150 - zucchero - olio extravergine - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
in mezzo litro di acqua tiepida, mescolate il lievito sbriciolato, g 30 di olio, g 6 di zucchero, g 20 di sale, mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere.
Impastate (possibilmente con l 'impastatrice) le tre farine con il liquido preparato, lavorando la pasta finché risulterà liscia e leggermente appiccicosa.
Fatene una palla, mettetela in una ciotola e lasciatela lievitare coperta con un canovaccio umido, finché sarà raddoppiata di volume.
Guarnizione:
riducete i cipollotti a rondelle e saltateli in padella con un filo d'olio, un cucchiaino di zucchero (anche di canna), un pizzico di sale, spegnendo appena saranno appassiti.
Dividete la pasta in due, stendetela e foderate altrettante placche unte di olio.
pennellate le due focacce con un'emulsione di acqua e olio, cospargetele di sale, fatele lievitare ancora per 30', poi infornatele a 200°C per 30' circa.
Servitele calde, tagliate a tranci, accompagnate a parte dai cipollotti VINO Vino bianco, caldo di alcol, di buona acidità, aromatico e molto profumato:
Alto adige gewurztraminer, Colli piacentini malvasia, Colli orientali del Friuli malvasia

Image