GIRANDOLE SAPORITE CON RICOTTA E CIPOLLA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: farina g 500 - burro g 75 - lievito di birra g 15 - zucchero g 10 - un uovo - sale - Ripieno: ricotta g 250 - carota g 100 - sedano rapa g 100 - cipolla rossa g 50 - un albume - grana padano - farina - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Lavorate nell 'impastatrice con la frusta a gancio la farina con il burro morbido, lo zucchero, un uovo, un pizzico di sale e il lievito sciolto in g 150 di acqua.
Lavorate a velocità media per circa 10' poi stendete la pasta su un foglio di carta da forno dandole uno spessore di circa 5 mm.
lasciatela lievitare coperta da un tovagliolo.
Ripieno:
saltate in un filo d'olio la cipolla a dadini con il sedano rapa e la carota, anch'essi ridotti in dadolata.
salate, lasciate raffreddare le verdure poi amalgamatele con la ricotta, l'albume, sale, pepe, una cucchiaiata di formaggio grattugiato e una di farina.
Stendete il ripieno sulla pasta lievitata, arrotolatela aiutandovi con il foglio sottostante nel quale poi avvolgerete il rotolo e ponetelo a raffreddare in frigorifero finché diventerà compatto, facile da tagliare a tranci regolari (girandole).
Allineate queste ultime su una placca coperta da carta da forno pennellatele d'acqua, fatele lievitare per 45' e infine infornatele a 180° per 20' circa.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questo modo di proporre le verdure rende la preparazione particolarmente adatta ad essere servita come antipasto, più che come contorno.
VINO Bianco secco, leggermente aromatico:
Riviera Ligure di Ponente Fermentino, Trebbiano d'Abruzzo, Nuragus di Cagliari

Image