PIZZA A SORPRESA CON MELANZANE E POMODORI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: farina speciale per pizze g 500 - lievito di birra g 15 - sale - Farcia: stracchino g 150 - 4 pomodori - una melanzana - filetti d'acciuga sott'olio - basilico - passata di pomodoro - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
raccogliete nella ciotola dell 'impastatrice la farina, un pizzico di sale, il lievito sbriciolato e g 300 di acqua da aggiungere, poco per volta, durante la lavorazione.
Quando la pasta sarà omo genea ed elastica, ponetela a lievitare in un luogo tiepido, coperta da un tovagliolo, per circa 2 ore.
Intanto riducete a rondelle i pomodori, la melanzana, salate, pepate le verdure, ungetele d'olio e fatele appassire in forno.
Con la pasta lievitata, preparate 4 dischi molto larghi e sottili da sistemare su altrettante placche unte d'olio.
farcite circa la terza parte di ogni disco con passata di pomodoro, filetti di acciuga, stracchino, basilico, sale, pepe, poi ripiegate sulla farcia parte della pasta ancora libera, formando una specie di grosso tortello (da gonfiare soffiandovi con la cannuccia), completato da un largo bordo che guarnirete con le melanzane e i pomodori passati in forno.
(vedi foto).
Cospargete le pizze con un velo di passata, ungetele con olio e infornatele a 250° per 25'.
VINO Colli Morenici Mantovani del Garda Bianco Val di Cornia bianco

Image