SFOGLIATA DI RICOTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pasta sfoglia surgelata g 500 - ricotta piemontese g 250 - prosciutto cotto g 200 - porro g 150 - 7 uova - prezzemolo - nocemoscata - burro e farina x lo stampo e la spianatoia - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Fate scongelare g 500 di pasta sfoglia e, intanto, mondate e affettate a velo un porro da g 150 e fatelo appassire in 2 cucchiaiate d'olio.
Trasferite quindi il soffritto in una ciotola e amalgamatelo con g 250 di ricotta piemontese.
Legate il composto con due uova intere e insaporitelo con un pizzico di sale, uno di pepe e con una grattatina di noce moscata.
Unite infine all'impasto anche g 200 di prosciutto cotto, dopo averlo passato al tritatutto elettrico insieme con le foglioline di prezzemolo.
Sulla spianatoia leggermente infarinata, tirate la pasta in sfoglia sottile e, con circa la metà di essa, rivestite completamente uno stampo per crostate di cm 26 di diametro, che precedentemente avrete accuratamente imburrato e infarinato.
Riempitelo con il composto alla ricotta nel quale inserirete anche 4 uova (che avrete rassodate in precedenza, facendole cuocere per 10' esatti, dall'inizio dell'ebollizione), disponendole attorno al centro dello stampo.
Coprite la preparazione con la pasta rimasta e unitela a quella sottostante, formando un cordoncino:
in tal modo eviterete la fuoriuscita del ripieno.
Tagliate l'eventuale pasta eccedente poi pennellate la sfogliata con un uovo leggermente battuto.
Passatela nel forno già riscaldato a 220° per circa 50', poi sfornatela, disponetela su un piatto adeguato e servitela tiepida.
(Se preparerete la sfogliata con alcune ore d'anticipo, passatela per pochi minuti nel forno già caldissimo, a 250°, per farla "rinvenire").
Dose per 6-8 persone.
VINO Trentino Sauvignon

Image