TORTA SALATA CON ORTICHE E CIPOLLOTTI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un panetto di pasta sfoglia surgelata g 500 - cipollotti g 150 - spinaci, lessati e scolati, g 100 panna liquida g 100 - latte g 100 - pancetta g 80 - ortiche fresche, lessate e strizzate, g 50 - 4 uova - curry - parmigiano grattugiato - noce moscata - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Fate scongelare la pasta sfoglia.
Dopo aver spuntato abbondantemente i cipollotti, tagliateli a metà per il lungo.
riducete a julienne la parte scartata e fatela stufare in padella con un filo d'olio, la pancetta a dadini, gli spinaci e le ortiche sminuzzate.
insaporite il misto di verdure con curry e sale.
Rosolate invece in padella, in un filo d'olio caldo, i mezzi cipollotti, salateli.
Stendete la pasta sfoglia a mm 3 di spessore e rivestite con essa uno stampo basso, rotondo, di cm 22 di diametro con il fondo ricoperto di carta da forno.
Coprite con la carta anche il guscio di pasta sfoglia, riempitelo di legumi secchi e infornatelo a 180° per 30' (cottura in bianco).
Sfornate, liberate la pasta dai legumi, dalla carta e, senza sformarla, farcitela con le verdure al curry e i mezzi cipollotti,disposti a raggiera.
sopra versatevi le uova prima sbattute con la panna, il latte, un cucchiaio di formaggio, noce moscata, sale, pepe, quindi infornate la torta a 200° per 30'.
servitela tiepida.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Terre di Franciacorta bianco, Colli Altotiberini bianco, San Vito di Luzzi bianco

Image