"PIE" DI CAPESANTE CON RISO E PESCE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

12 grosse capesante - polpa di pescatrice g 500 - pasta sfoglia g 500 - riso Basmati g 200 - timo - 2 scalogni - alloro - un piccolo porro - un uovo - burro - Cognac - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Tenete il riso a bagno sotto l'acqua corrente per circa 30', poi scolatelo, raccoglietelo in una casseruola con g 400 di acqua fresca, un pizzico di sale e una foglia di alloro.
portate su fuoco medio e, al bollore, coprite e calcolate 6', quindi spegnete e sgocciolate.
Aprite le capesante a crudo, sgusciatele e conservate le conchiglie.
private i molluschi del sacchetto sabbioso poi metteteli a marinare con un dito di Cognac, insieme con la pescatrice tagliata in 12 fettine, gli scalogni a rondelle e un rametto di timo.
Dopo circa 30', sgocciolate il pesce e i molluschi dalla marinata e saltate brevemente il tutto in abbondante burro spumeggiante, salate e pepate.
Affettate il porro, stufatelo in una noce di burro per 5' poi toglietelo e, nel fondo, tostate il riso sgocciolato.
aggiungete il porro, mescolate, salate e spegnete.
Lavate e asciugate bene le conchiglie, pennellatene il bordo con un albume, poi orlatele con una striscetta di pasta sfoglia sulla quale, successivamente, si attaccherà il "coperchio" della capasanta.
Riempite le conchiglie con la farcia preparata riso e porro, i molluschi e la pescatrice , poi chiudetele con un coperchietto di sfoglia, modellato, attaccandolo alla striscia del bordo.
incidete i coperchi con piccoli tagli a raggiera (per creare l'effetto conchiglia), pennellateli con il tuorlo, prima stemperato con acqua fredda, disponete le "pie" su una placca e infornatele a 200 °C per 7', successivamente a 180 °C per altri 7'.
servitele calde, appena sfornate.
VINO Vino bianco, abbastanza caldo di alcol, molto fresco di acidità, abbastanza profumato:
Trentino Nosiola, Isonzo Tocai, Alto Adige Pinot Grigio

Image