BRANZINO AI PINOLI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

branzino kg 1 - insalatine miste (rucola e lattughino) in tutto g 50 - 4 pomodori - pinoli - olio d'oliva - sale - pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Squamate il branzino, evisceratelo aprendolo con un taglio dalle branchie alla cavità anale, quindi sfilettatelo, senza togliere la pelle ai filetti.
Tagliate a listerelle le insalatine miste quindi fatele stufare per 2' in poco olio caldo, aggiungendo un pizzico di sale, un cucchiaio d'acqua e, volendo, una punta di peperoncino piccante.
Spegnete e frullate, ottenendo una salsina verde.
Tagliate i filetti di pesce a piccoli tranci, metteteli in pirofila, conditeli con un filo di olio d'oliva, sale, pepe, quindi infornateli a 250° per 5'.
Intanto sbollentate, pelate i pomodori, tritateli grossolanamente (concassé) e fateli saltare per un minuto in padella, a fuoco vivo, con un filino d'olio caldo, sale e 2 cucchiaiate di pinoli.
Servite i tranci di branzino su un velo di salsa verde calda, accompagnati dalla (concassé)di pomodoro e, volendo, guarniti da un bouquet di insalatine miste, naturalmente freschissime.
VINO Franciacorta bianco, Colli Pesaresi bianco, Biferno bianco

Image