CERNIA AI FRUTTI DI MARE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

una cernia, circa kg 1,200 - fasolari g 500 - vongole g 400 - aglio - salvia - rosmarino - prezzemolo - vino bianco - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Eviscerate la cernia aprendola con un taglio dalle branchie alla cavità anale.
squamatela, lavatela, asciugatela tamponandola con un doppio foglio di carta assorbente da cucina, quindi salatela, pepatela all'esterno e all'interno e farcitela con un mazzetto di erbe aromatiche( rosmarino, salvia e prezzemolo) e 3-4 spicchi d'aglio interi, leggermente schiacciati.
Disponetela infine in una teglia e passatela in forno già a 200° per circa 30', bagnandola durante la cottura con un bicchiere di vino (la cernia va passata al forno senza aggiunta d'olio, perché la sua carne soda è anche sufficientemente grassa).
Intanto lavate più volte le vongole e i fasolari per eliminare ogni residuo sabbioso, quindi aprite tutti i molluschi a caldo con un poco d'acqua.
Appena pronti sgusciateli e, 3' prima di terminare la cottura del pesce, metteteli nella stessa teglia insieme con mezzo bicchiere del loro liquido filtrato e un trito di prezzemolo) Appena pronta, trasferite la cernia in un piatto da portata insieme con tutto il saporito intingolo e servitela cosparsa con un pizzicone di prezzemolo)tritato fresco.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
la carne della cernia, soda e bianca, si presta ad essere preparata in tutti i modi, ma il migliore è in umido.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Ribolla Colli Orientali del Friuli, Pinot grigio di Monte San Pietro, Fiano di Avellino

Image