CROCCHETTE DI BACCALÀ

INGREDIENTI

INGREDIENTI

baccalà, ammollato e dissalato, g 800 - panna liquida g 200 - 3 uova - aglio - cipolla - alloro - prezzemolo - farina - pangrattato - salsa di pomodoro casalinga - vino bianco secco - olio per friggere

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate il baccalà in abbondante acqua aromatizzata con un dito di vino bianco secco, una foglia di alloro e una piccola cipolla.
scolatelo dopo circa 50' di cottura, fatelo raffreddare, quindi spellatelo, spinatelo, raccogliete la polpa sminuzzata in una ciotola e, lavorandola con un cucchiaio di legno, incorporatevi un uovo, la panna e un trito di aglio e prezzemolo.
Formate con il composto delle crocchette allungate, passatele nella farina, nelle 2 uova sbattute, quindi nel pangrattato e infine friggetele in abbondante olio caldo.
Servitele con la salsa di pomodoro calda, eventualmente resa piccante dall'aggiunta di peperoncino.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
in questa ricetta e in quella precedente, entrambe a base di baccalà, non indichiamo il sale tra gli ingredienti perché il pesce è già sufficientemente saporito.
VINO bianco secco, sapido, dal profumo floreale Terre di Franciacorta bianco, Frascati Superiore, Costa d'Amalfi Ravello bianco

Image