DENTICE IN CROSTA SOTTILE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta (crosta): farina bianca g 500 - olio d'oliva g 70 - sale. - Per il pesce: un dentice kg 1,800 - 5 carciofi - aglio - timo - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Lavorate sulla spianatoia la farina con l'olio, un pizzico di sale e circa g 70 d'acqua tiepida, fino ad ottenere una pasta soda ma elastica che lascerete riposare per 30' sotto una pentola capovolta, intiepidita.
Intanto sfilettate il dentice conservando intera la testa.
condite i filetti con sale, pepe e rametti di timo, metteteli su una placca insieme alla testa, irrorate il tutto con un filo d'olio e infornate a 200° per 7'.
Mondate i carciofi, tagliateli a pezzi, stufateli con mezzo bicchiere d'acqua, un goccio di vino, mezzo spicchio d'aglio, sale, pepe e, quando saranno cotti e quasi asciutti, frullateli.
Tirate la pasta a mm 2 di spessore allargandola su una placca coperta con carta da forno.
Mettete al centro un filetto, spalmatelo con tutto il frullato di carciofi, copritelo con il secondo filetto ridando al pesce la sua forma.
Accostate la testa, chiudete il tutto nella pasta che decorerete all'esterno con l'occhio, la coda e una serie di taglietti per imitare le squame.
Infornate a 200° per 17'.
Servite con patate lessate condite con olio e un trito aromatico.
VINO Tocai di San Martino dela Battaglia, Colli Lanuvini, Nasco di Cagliari

Image