FAGOTTINI DI PESCE IN PASTA STRUDEL

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta strudel: farina g 150 più una spolverata - burro g 50 - uovo - sale - Per il ripieno e il condimento: nasello g 500 - cozze g 500 - code di gambero sgusciate g 150 - bacche di ginepro - vino rosso - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta strudel:
impastate g 150 di farina con il burro morbido, mezzo uovo sbattuto, stemperato con 2 cucchiai d'acqua, un pizzico di sale.
Lavorate a lungo per ottenere una pasta omogenea ed elastica che lascerete riposare sotto una pentola calda.
Intanto riducete il nasello a dadini, raccoglietelo in una ciotola insieme con le code di gambero.
condite il tutto con un filo d'olio, sale e pepe.
Spazzolate le cozze per eliminare le eventuali barbe, lavatele, mettetele in un tegame con mezzo bicchiere di vino rosso, 10 bacche di ginepro, fatele aprire a fuoco moderato, sgusciatele, filtrate il liquido di cottura e fatelo ridurre, a fuoco moderato, a salsina sciropposa.
Su un canovaccio infarinato, stendete la pasta in sfoglia sottilissima, distribuitevi sopra il misto di pesce, avvolgetela aiutandovi con il canovaccio e formate un lungo rotolo che taglierete in 6 tranci.
Chiudeteli a fagottino, ripiegando la pasta alle estremità, sistemateli su una placca coperta da carta da forno e arrostiteli a 190° per 25' circa.
Mettete le cozze nella salsina quasi pronta, per farle riscaldare, versate il tutto nel piatto da portata e servite con i fagottini.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Franciacorta bianco Colli Bolognesi Chardonnay Ischia Biancolella

Image