FILETTI DI ORATA CON SCAGLIE DI ZUCCHINE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 orate da g 700 cad. - patate g 400 - zucchinette con il fiore g 200 - panna liquida g 150 - trito aromatico (prezzemolo, maggiorana, timo) - olio d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate le patate, passatele allo schiacciapatate, insaporitele con sale, pepe macinato fresco, abbondante trito aromatico e lavoratele a purè.
Staccate i fiori dalle zucchinette, poi riducete queste ultime a rondelle sottili.
Eviscerate le orate aprendole con un taglio dalle branchie alla cavità anale.
Squamatele leggermente, lavatele e sfilettatele ottenendo 4 filetti.
Incidete questi dal lato della pelle con piccoli tagli superficiali per facilitarne la cottura, quindi sistemateli in una teglia unta d'olio con il lato inciso verso il basso.
Salateli, pepateli, spalmateli con uno strato di purè di patate, quindi ricopriteli con le rondelle di zucchine, sistemandole sul purè come se fossero delle squame.
Condite ancora i filetti con sale, pepe, irrorateli con un filo d'olio, infine passateli nel forno già riscaldato a 250° per 10' circa.
Mentre il pesce è in cottura, togliete il pistillo ai fiori delle zucchinette.
Versate la panna in una padella, fatela bollire finché si ridurrà a salsina sciropposa, unite i fiori preparati, salate e pepate.
Sfornate i filetti di pesce, disponeteli nel piatto da portata, irrorateli con la salsa ai fiori e serviteli subito, ben caldi, con una guarnizione a piacere.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
l 'orata è un pesce dalla carne soda ma elastica, caratterizzata dall'intenso ma armonico profumo di mare.
Nel Mediterraneo si pescano esemplari anche superiori al chilo e mezzo che vanno tenuti in fresco per una giornata prima di essere cucinati.
Per il suo intenso profumo, l 'orata predilige le cotture semplici, al sale, alla griglia, al forno, che ne esaltano tutto l'aroma.
Nella ricetta proposta le zucchine novelle, leggermente dolci, ben si sposano con questo pesce eclettico, che non disdegna però compagnie dal sapore più spiccato come i peperoni, le olive, l'aglio e, perché no, anche l'uvetta sultanina.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Soave, Bosco Eliceo bianco, Leverano bianco

Image