GAMBERI E COZZE ALL' ORIENTALE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

cozze g 700 - calamari g 500 - code di gamberi già sgusciate g 250 - aglio - scalogno - timo - cumino e coriandolo in polvere - harissa - vino bianco secco - olio d'oliva - sale. - Per accompagnare: cuscus precotto - alloro - garofano - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Raschiate le cozze privandole delle e-ventuali barbe.
Lavatele in più acque quindi fatele aprire in una cucchiaiata d'olio caldo aromatizzato da uno spic-chio d'aglio e da un rametto di timo.
Appena aperte, sgusciatele e tenetele da parte.
Lavate i calamari, eviscerateli e privateli di becco e occhi.
tagliate quin-di a rondelle i corpi e sminuzzate i ciuffetti.
Riscaldate 4 cucchiaiate d'olio con uno scalogno tritato, unitevi i calamari (corpi e ciuffi).
a fuoco vivo lasciate che facciano l'acqua, poi aggiungete le code dei gamberi e le cozze Condite con sa-le, un generoso pizzico di cumino, coriandolo e harissa a piacere.
Spruzzate con mezzo bicchiere di vino, riducete la fiamma, incoperchiate e completate la cottura del sauté in 15' circa.
Intanto, seguendo le istruzioni sulla confezione, preparate del cuscus (circa g 40 per persona), facendolo rinvenire in acqua bollente salata, aromatizzata da una fo-glia d'alloro e alcuni chiodi di garofano.
Servite il sauté caldo su un letto di cu-scus.
Potete completare la preparazione con una fresca insalatina.
CONSIGLI Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale VINO Colle del Calvario bianco, Colli Albani, Donna Marzia bianco

Image