GAMBERONI MARINATI AL PESTO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

gamberoni kg 1 - 4 grossi pomodori - aglio - pinoli - basilico - peperoncino fresco, piccante - olio extravergine d'oliva - sale - pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Dividete a metà i gamberoni incidendone il guscio sul dorso dalla testa alla coda, poi disponeteli in una pirofila (oppure su una placca coperta con carta da forno).
Frullate, a bassa velocità, g 60 d'olio con 2 dozzine di foglie di basilico, mezzo spicchio d'aglio, sale, pepe e una cucchiaiata di pinoli, ottenendo il pesto.
Condite con questo i gamberoni preparati, lasciateli marinare al fresco per circa un'ora, quindi passateli in forno)a 200°C per 12'.
Intanto incidete i pomodori con un taglio a croce, sbollentateli per pochi secondi, scolateli, pelateli, svuotateli dei semi e tagliateli a spicchi.
Scaldate in una padella un velo d'olio con un pezzetto di peperoncino, saltatevi per mezzo minuto gli spicchi di pomodoro, poi spegnete, condite con abbondate basilico,tritato, sale e servite i pomodori con i gamberoni appena sfornati e disposti nel piatto da portata.
CONSIGLI *** La signora Olga dice che:
per questa ricetta è richiesto il gamberone mediterraneo (detto anche mazzancolla), riconoscibile dal guscio maculato a sfumature grigie.
Va bene anche se congelato.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale:
Colli Orientali del Friuli Riesling, Riviera Ligure di Ponente Pigato, Controguerra Passerina

Image