GIRANDOLE DI TROTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

6 filetti di trota salmonata, circa g 800 - champignon g 150 - 6 foglie di verza - 3 carciofi - 3 patate - aglio - burro - brodo anche di dado - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Private i filetti di trota dalle eventuali lische sottili.
salateli, pepateli, coprite ognuno con una foglia di verza precedentemente sbollentata, arrotolateli, formando 6 involtini che avvolgerete strettamente nella pellicola, mettendoli quindi in frigorifero per 30', in modo che raffreddandosi stiano in forma.
Intanto pelate le patate, tagliatele a fettine molto sottili e friggetele nel burro spumeggiante insieme con gli champignon mondati e ridotti a spicchietti.
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più fibrose, spuntateli abbondantemente, apriteli a metà, privateli dell'eventuale fieno interno quindi fateli stufare, a fuoco moderato, con un filo d'olio, uno spicchietto d'aglio, sale, pepe e un dito di brodo.
quando saranno teneri, frullateli con il loro fondo di cottura ottenendo una salsina semidensa.
Togliete dal frigorifero gli involtini di trota estraeteli dalla pellicola e tagliate ognuno a metà, ottenendo 12 girandole, che fermerete con gli stecchini prima di cuocerle brevemente, da ambo i lati, in una noce di burro spumeggiante.
Servite le girandole calde, accompagnate con il misto di funghi e patate croccanti e con la salsina di carciofi portata in tavola, a parte:
ogni commensale ne prenderà a volontà per condire pesce e verdure.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Collio Tocai Friulano, Vernaccia di San Gimignano, Ischia bianco

Image