GRATIN DI COZZE FARCITE ALLO SPADA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

30 cozze, circa kg 1,300 - polpa di pesce spada g 170 - 5 fette di pancarré - capperi sotto sale - olive taggiasche - aglio - basilico - olio extravergine d’oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Private le cozze delle eventuali barbe, spazzolatele molto bene, lavatele e apritele a crudo, lasciando i molluschi nelle mezze valve.
Private le fette di pancarré della crosta e passatele brevemente al tritatutto, ottenendo della mollica macinata non troppo fine.
Tritate, preferibilmente a mano, con un pesante coltello, il pesce spada, 10 olive snocciolate, uno spicchio d’aglio, un cucchiaino di capperi risciacquati dal sale e un mazzetto di foglioline di basilico accuratamente mondate.
Raccogliete il battuto in una ciotola e aggiungetevi il pancarré macinato, un filo d’olio, un pizzichino di sale, una generosa macinata di pepe.
Impastate un poco il composto, quindi distribuitelo sulle cozze Sistemate queste ultime in una pirofila unta, irroratele con un filino d’olio e fatele gratinare nel forno riscaldato al massimo, oppure passatele brevemente al grill.
Sfornatele, sistematele nel piatto da portata e servitele tiepide, o a temperatura ambiente:
fanno da antipasto o da secondo piatto.
VINO Lison-Pramaggiore Tocai, Torgiano Chardonnay, Corvo bianco

Image