GUMBO DELLA LOUISIANA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pelati in scatola g 500 - polpa di granchio in scatola g 250 - code di gamberetti fresche g 250 - sedano bianco g 150 - cipolla g 150 - olio di mais g 120 - scalogno g 70 - farina bianca g 40 - 4 grosse chele di granchio surgelate - limone - concentrato di pomodoro - aglio - timo - alloro - prezzemolo - pepe alla creola - chiodi di garofano - Maizena - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Fate tostare la farina nell'olio finché diventerà bruna.
unite quindi un trito composto da 2 spicchi d'aglio, il sedano spuntato, la cipolla e lo scalogno.
Lasciate rosolare brevemente il tutto poi aggiungete i pelati con il loro sugo, g 800 d'acqua calda, una cucchiaiata di concentrato di pomodoro, un pizzico di timo, 3 foglie di alloro, mezzo cucchiaino di pepe alla creola, 3 chiodi di garofano, sale, alcuni grani di pepe nero, 2 cucchiaiate di succo di limone, le chele e tutta la polpa di granchio, tranne i pezzi interi più grossi.
Incoperchiate e lasciate bollire il gumbo a fuoco moderato per 50' circa, poi aggiungetevi la polpa di granchio,rimasta e le code di gamberetti sgusciate a crudo.
terminate di cuocere in altri 10' circa, infine rendete più denso il gumbo con l'aggiunta di una punta di Maizena stemperata in pochissima acqua fredda.
Assaggiate, eventualmente correggete di sale ed eliminate le foglie d'alloro, quindi servite la zuppa ben calda, completata da un mazzetto di foglioline di prezzemolo, lavate, sgocciolate e finemente tritate.
(Volendo, potete arricchire il gumbo con pezzi di aragosta, vongole spurgate non sgusciate, piccoli tranci di pesce bianco).
VINO Gavi, Bianco della Valdinievole, Vermentino di Gallura

Image