INVOLTINI DI CAPPONE AL POMODORO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 pesci cappone g 600 cad. - polpa di pomodoro a pezzi g 150 - cicorino da taglio g 100 - pane casareccio g 60 - una carota - una cipolla - un gambo di sedano - uno spicchio di aglio - un cucchiaio di capperi dissalati - un bicchiere di vino bianco secco

PREPARAZIONE

Preparazione Eviscerate i pesci, lavateli, poi praticate un'incisione dalla testa a circa metà del dorso e apriteli a libro, quindi ricavatene i filetti e batteteli leggermente con il batticarne.
Mettete la testa e le lische in mezzo litro di acqua, aggiungete il vino, la carota, la cipolla e il gambo di sedano e fate cuocere per un'ora, finchè il liquido si sarà ristretto a circa un mestolo, poi filtratelo e tenetelo da parte (brodo).
Mettete il pane su una teglia, condite con un filo di olio e tostatelo in forno a 180 °C per 5', finchè sarà dorato.
Sfornatelo, eliminate la crosta e frullatelo.
Affettate il cicorino e saltatelo in padella per pochi secondi con un cucchiaio di olio, lo spicchio di aglio con la buccia e un pizzico di sale.
Unite al cicorino il pane frullato, un cucchiaio di grana e un cucchiaio di erbe aromatiche tritate (farcia).
Lasciate intiepidire.
Amalgamate con le mani gli ingredienti della (farcia) poi distribuitela sui filetti e arrotolate questi ultimi a involtino.
Versate 4 cucchiai di olio in una casseruola (adatta ad andare in forno con un peperoncino a rondelle, i capperi, la polpa di pomodoro, un mestolo,di acqua e il brodo di pesce.
Portate sul fuoco vivo e cuocete finchè si sarà ridotto di metà (circa 5').
Unitevi gli involtini, un filo di olio, un pizzico di sale e infornate a 190 °C per 15'.
Sfornate e servite.
VINO friuli annia malvasia,val di cornia ansonica,controguerra passerina

Image