INVOLTINI DI SPADA ALLA SCAROLA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

8 fette di spada da g 70 cad. - 2 fette di pancarré - 2 cipolle: una grande e una piccola - prezzemolo - un cespo di scarola medio - olive nere - uvetta - aglio - vino bianco secco - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Lavate, sgocciolate, sminuzzate la scarola e fatela appassire in padella in un velo d'olio caldo con mezzo spicchio d'aglio, la piccola cipolla a filetti, una cucchiaiata di uvetta, già ammollata, strizzata, sale e pepe.
spegnete dopo circa 3' e allargate la scarola con il suo condimento su un vassoio per farla raffreddare, cospargendola con il pancarrè passato al mixer e prezzemolo tritato.
Mescolate il composto freddo, poi distribuitelo equamente sulle fette di pesce e arrotolatele, fermando gli involtini con gli stecchini.
Affettate a velo l'altra cipolla, fatela appassire in un filo d'olio con una dozzina di olive snocciolate e un pizzico di sale, quindi versate il tutto sopra gli involtini di spada già accomodati in una pirofila.
Unite un dito di vino, altrettanta acqua, sale, pepe, un filo d'olio, coprite con un foglio di alluminio e infornate a 190 °C per 15' circa.
Portate in tavola gli involtini caldi, accomodati nel piatto da portata, conditi con il loro saporito sughetto.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale:
Colli Berici Tocai Italico, Ansonica Costa dell'Argentario, Santa Margherita di Belice Catarratto

Image