MEDAGLIONI DI SALMONE AI CARCIOFI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

6 tranci di salmone senza pelle, ricavati dalla parte centrale del pesce, kg 1,200 - patate g 300 - 3 carciofi - cipolla rossa - alloro - brodo vegetale - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Per togliere ad ogni trancio di salmone le relative lisca e pellicina centrali, dividetelo a metà:
otterrete, in questo modo, due strisce che, ricomposte e ricongiunte, formeranno una nuova fetta con una cavità al centro (medaglione).
Legate quindi ciascuno dei 6 medaglioni con un giro di spago bianco, per tenerli in forma durante la cottura.
Rosolate i carciofi, mondati e ridotti a lamelle, con olio extravergine, cipolla tritata e una foglia di alloro.
appena cominceranno a prendere colore, aggiungete le patate tagliate a fette molto sottili, quindi fatele arrostire finché inizieranno ad attaccarsi al fondo del tegame dal quale vanno raschiate, unendo poco per volta del brodo vegetale, fino a coprirle a filo.
Salate, pepate il misto di verdure, poi lasciatelo cuocere a fuoco medio per circa 20', mescolando e schiacciando il tutto per far sì che il composto si trasformi in una "palla" di purè e si stacchi sfrigolando dalla casseruola:
avrete ottenuto in questo modo la farcia per i medaglioni di salmone Riempite dunque di farcia l'incavo centrale dei medaglioni, spalmandone anche su parte della fetta.
Condite i medaglioni farciti con sale, pepe, un filo d'olio e arrostiteli nella padella antiaderente caldissima:
occorreranno circa 6 minuti per parte.
Trasferiteli appena pronti, caldi, nel piatto da portata e serviteli con una macinata di pepe e una guarnizione a piacere di erbe aromatiche.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
volendo realizzare i medaglioni in anticipo, è sufficiente scottarli in padella per 2', conservarli avvolti in un foglio di alluminio e, al momento di servirli, infornarli per 8' circa.
La "palla" di verdure di questa ricetta può essere utilizzata anche per farcire dei ravioli vegetariani.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale:
Piave Pinot grigio, Montescudaio Fermentino, Colli Martani Grechetto di Todi per esperti

Image