MORMORE ALLA PROVENZALE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 mormore, circa g 800 - pomodori pelati g 300 - 2 cipolle medie - 2 fette di pancarré - semi di finocchio - vino bianco secco - olio extravergine d'oliva - sale - pepe.

PREPARAZIONE

Preparazione Eviscerate i pesci dopo averli aperti con un taglio dalle branchie alla cavità anale.
squamateli leggermente, lavateli, asciugateli tamponandoli con un doppio foglio di carta assorbente da cucina, salateli e pepateli sia all'interno sia all'esterno.
Affettate le cipolle a velo e fatele appassire con poco olio in una teglia che possa andare in forno (e alla fine passare anche in tavola), badando che non prendano colore, quindi sfumatele con mezzo bicchiere di vino e, quando questo sarà evaporato, unite i pomodori sminuzzati, sale, pepe, incoperchiate e lasciate cuocere il sugo per 10' circa.
Nel frattempo passate al mixer le fette di pancarré (senza crosta), aggiungendo, al pane tritato ottenuto, un pizzico di pepe e una presina di semi di finocchio (pane aromatico).
Accomodate le mormore nel sugo di pomodoro, spolverizzatele con il pane aromatico, irroratele con un filo d'olio e passatele nel forno già riscaldato al massimo (250°) per circa 10':
dovranno risultare gratinate e croccanti.
Servitele ben calde nel recipiente di cottura:
a piacere, potete sostituire le mormore con orate o branzini freschi, ottenendo lo stesso risultato.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Colli Euganei Pinot bianco, Ansonica Costa dell'Argentario, Torbato di Alghero

Image