MORMORE CON INDIVIA E BROCCOLI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 mormore da g 300 cad. - cimette di broccolo g 200 - indivia belga mondata g 200 - zucchero g 30 - un'arancia - olive taggiasche sott'olio - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Eviscerate e squamate le mormore, disponetele su una placca, ungetele con un filo di olio e infornatele a 170 °C per 20' circa.
Cuocete a vapore le cimette di broccolo, quindi frullatele con olio, un pizzico di sale, uno di pepe e tanta acqua di cottura quanta sarà sufficiente per ottenere una salsa dalla consistenza fluida.
Lasciate appassire dolcemente l 'indivia belga in un filo di olio con una presa di sale e una di zucchero, poi toglietela dal fuoco quando apparirà dorata.
Riducete le scorze di mezza arancia a filetti sottilissimi, trasferiteli in una piccola casseruola, copriteli appena di acqua e lasciateli bollire per qualche istante, quindi eliminate il liquido di cottura e ripetete l'operazione.
Portate a bollore la terza acqua con g 20 di zucchero e cuocete a fiamma dolce fino a ottenere uno sciroppo.
Servite le mormore con l'indivia "caramellata", qualche oliva sott'olio, la salsa ai broccoli e lo sciroppo.
all'arancia.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
la mormora è un pesce con carni ottime e saporite, che non ha nulla da invidiare ad altri pesci più "prestigiosi", come la spigola, il dentice e l 'orata.
La si può preparare in tutti i modi indicati anche per l 'orata.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale:
Colli Berici Chardonnay, Riviera Ligure di Ponente Pigato, Ostuni bianco

Image