NASELLO AL FORNO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un nasello, circa kg 1,300 - brodo di pesce g 120 - vino bianco secco g 80 - olive farcite g 80 - capperi sotto sale g 50 - cipolla g 20 - burro g 20 - farina bianca - limone - aglio - prezzemolo - olio d'oliva - sale - pepe. - Per accompagnare: - 24 patatine novelle cotte al vapore - burro - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Eviscerate il nasello, estraendo le branchie e le interiora possibilmente dalla cavità branchiale, poi con un coltellino aguzzo e affilatissimo, privatelo della pelle, lasciandola però sulla testa e sull'estremità della coda.
Lavate bene il nasello, asciugatelo internamente ed esternamente, quindi salatelo.
Tritate finemente la cipolla insieme con due spicchi d'aglio e una manciatina di foglie di prezzemolo.
ponete il trito ad appassire nel burro sciolto insieme con 2 cucchiaiate d'olio, indi spolverizzate il soffritto con g 10 di farina, mescolando bene perché non si formino grumi.
Irrorate con il vino e con il brodo, versati a filo.
salate, insaporite con abbondante pepe e con due cucchiaini di succo di limone e, infine, unite i capperi dissalati e le olive tagliate a metà.
Lasciate sobbollire la salsina per pochi minuti poi versatene una parte in un piatto da forno che possa andare anche in tavola e che contenga il pesce giustamente.
Sistematevi il nasello, irroratelo con la restante salsina, quindi coprite con un foglio d'alluminio e passate in forno già a 200° per circa 40':
a metà cottura girate il pesce dall'altro lato senza romperlo e terminate di cuocere.
Intanto riscaldate una noce di burro portandola a colore nocciola e rosolatevi le patate.
Salatele, sistematele intorno al nasello quindi portate in tavola.
VINO Pigato d'Albenga, Capri bianco, Bianco d'Alcamo

Image