ORATA AL CARTOCCIO CON MELANZANE E CIPOLLA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un'orata, circa g 800 - una melanzana g 350 - 2 piccole cipolle - un pomodoro - basilico - pane grattugiato - pinoli - olio extravergine d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate a metà per il lungo la melanzana, incidetene la polpa e disponete le due parti in una pirofila unta di olio, rivolgendo la polpa verso il fondo.
Infornatela a 180 °C per 20' circa, quindi scavatene la polpa con un cucchiaio.
Tritatela, conditela con un pizzico di sale e unitevi 2 cucchiaiate di pane grattugiato, la polpa del pomodoro, le cipolle, già affettate e appassite in un velo di olio, e qualche foglia di basilico a filetti sottilissimi.
Eviscerate l 'orata e tagliate via le pinne.
Quindi, senza staccare né testa né coda, aprite del tutto la parte centrale a mo' di portafoglio.
Procedete in questo modo:
con un coltello sottile e affilato praticate un taglio lungo tutta la linea dorsale (da dietro la testa fino verso la coda) penetrando fino alla lisca centrale.
Incidete il pesce allo stesso modo lungo la linea ventrale.
Quindi, introducendo la lama più a fondo, fatela avanzare delicatamente dalla coda alla testa, finché non avrete staccato del tutto la lisca da un lato.
Girate il pesce sull'altro lato e ripetete l'operazione.
Infine tagliate via la lisca centrale con le forbici, facendo sempre attenzione a lasciare intera l 'orata Imbottitela con il composto di melanzana, accomodatela su un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, conditela con un filo di olio extravergine d'oliva e cospargetela con una manciata di pinoli.
Chiudete il cartoccio arrotolando la carta ai bordi e infornatelo a 180 °C per 25' circa.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale:
Terre di Franciacorta bianco, Colli Bolognesi Chardonnay, Ischia Biancolella

Image