ORATA CON PORRI AL CARTOCCIO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un’orata kg 1,2 - porri g 600 - capperi sotto sale g 15 - 4 pomodori pelati - prezzemolo - scorza di limone - olio extravergine di oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Spuntate i porri, tagliateli a rondelle, lavateli, scolateli, poi metteteli in una casseruola coperti per due terzi di acqua con un pizzico di sale, 6 cucchiai di olio e i capperi dissalati e tritati.
coperchiate e fateli stufare a fuoco medio per circa 15' o finché il liquido sarà asciugato e il grasso inizia a sfrigolare.
Eviscerate intanto l’orata, incidendola dalle branchie alla cavità anale, tagliate via le pinne dorsali e caudali e squamatela, poi lavatela e asciugatela con carta da cucina.
Inserite nel pesce un pezzo di scorza di limone e un ciuffetto di prezzemolo, salatelo e appoggiatelo su un letto di porri,stufati (circa la metà) disposto sopra un largo foglio di carta da forno.
Distribuite sul pesce i porri,rimasti, un ciuffetto di prezzemolo,tritato con una scorza di limone, i pelati a rondelle, un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
chiudete il cartoccio e appoggiatelo su una placca.
??Infornate a 180 °C per 35' circa.
Sfornate il cartoccio, apritelo parzialmente e servite l’orata calda, porzionandola davanti ai commensali.
VINO trentino sauvignon,cinque terre costa de sera,frascati superiore

Image