ORATE CON CARCIOFI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 orate da porzione, circa kg 1 - 5 carciofi - aglio - prezzemolo - succo di limone - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Eviscerate le orate, aprendole con un taglio dalle branchie alla cavità anale, poi squamatele e passatele sotto l'acqua corrente.
Asciugatele tamponandole delicatamente con un doppio foglio di carta da cucina, quindi cospargetele di sale sia all'interno sia all'esterno e insaporitele con un pizzicone di pepe.
Mondate i carciofi, spuntandoli ed eliminando le spine e le foglie esterne più fibrose.
Divideteli poi a metà per privarli dell'eventuale fieno.
Passateli rapidamente sotto l'acqua, sgocciolateli e tagliateli a fettine sottili che farete rosolare in una larga casseruola in cui avrete già posto a riscaldare 3 cucchiaiate d'olio insieme con 2 spicchi d'aglio interi, ma leggermente schiacciati.
Appena la verdura sarà appassita, sistematevi sopra le orate preparate e spruzzatele con mezzo bicchiere di vino e una cucchiaiata di succo di limone.
Cospargete la preparazione anche con le foglioline di un mazzetto di prezzemolo, mondate e finemente tritate, poi incoperchiate e fate cuocere i pesci, a fuoco lento, per 20' circa.
Appena pronte, sistemate le orate con tutto il loro fondo di cottura (eliminate gli spicchi d'aglio) in un piatto adeguato e servitele subito.
VINO Chardonnay del Trentino, Ribolla Gialla, Verdicchio di Matelica

Image