PAGELLO ALLE VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 filetti di pagello puliti, ma con la pelle g 200 - verdure lesse (broccoletti e bietoline) g 200 - polpa di merluzzo fresco g 150 - misto di verdure a fettine sottili (sedano, zucchina, carota, porro) g 120 - un albume - senape - limone - latte magro - olio extravergine d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Frullate la polpa di merluzzo con un albume, un cucchiaio di latte, un pizzico di sale.
Spalmate con questo composto un filetto di pesce dal lato della polpa, coprite con le fettine di verdure miste, sbollentate, sale e il filetto di pesce con la pelle all'esterno.
Avvolgete la preparazione in pellicola trasparente e lessatela a fuoco minimo per 20' circa.
Servitela fredda, a tranci, con le verdure lesse, condita con g 30 di olio, un cucchiaino di senape, sale e succo di mezzo limone.
CONSIGLI La ricetta può essere preceduta da un piatto di trenette (g 80) condite con un cucchiaio di pesto, da utilizzare con parsimonia, per la presenza di formaggio stagionato e, quindi, ricco in grassi e sale.
come contorno, insalata di lattuga e pane tostato (g 40).
Nell'altro pasto della giornata, brodo di verdura con pastina (g 40), g 100 di ricotta magra (vaccina), verdura cotta e pane (g 50).
Quanto al pane, è sempre bene sceglierlo del tipo senza condimenti, con poca mollica o tostato, perché più digeribile (o grissini all'acqua, senza grassi).

Image